mercoledì 17 ottobre 2007

Nobel per caso

Il premio Nobel James Watson (quello del DNA) ha recentemente dichiarato che i neri sono geneticamente più stupidi dei bianchi, e che quindi ci sono poche speranze per lo sviluppo dell'Africa.

Il Nobel per l'economia è invece andato a tre distinti signori chiamati Hurwicz, Maskin e Myerson, per una cosa che all'apparenza non ha nulla a che fare con il creazionismo, quanto con e-bay. Comunque ne pensiate, il Nobel per l'economia non è veramente un premio Nobel, ma il Premio in Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel, che è stato creato nel 1968 dalla Banca di Svezia e che non venne assegnato ad un economista, ma ad un matematico.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

BUON ONOMASTICO!
con affetto
mary

Unknown ha detto...

E allora? Merton, Maskin, Nash e Engle e tanti altri sono fisici o matematici di studi, Kahneman e' uno psicologo.

Il premio alle scienze economiche, carriera a parte, in teoria dovrebbe essere dato per un'idea che ha impattato il modo di pensare nell'economia e senz'altro quello di quest'anno e' stato uno dei piu' meritati.

luca ha detto...

grazie mary.

ja, volevo solo segnalare un articolo che mi pareva interessante e divertente. non prenderla come un attentato di lesa maestà!

Unknown ha detto...

Quale lesa maesta'? :)

l'articolo e' interessante in quanto descrive la vanita' degli economisti. Infatti io ho parlato di premio alle scienze economiche.

luca ha detto...

passando a cose più importanti, dove la vedi la partita sabato?

Unknown ha detto...

non ho ancora deciso dove, ma la vedo sicuramente... l'altra volta l'ho vista da Zulu'

luca ha detto...

noi si pensava un pub inglese con megaschermo londra sud. suggerimenti?

Unknown ha detto...

fa praticamente ovunque. Il pub a putney bridge citato su dove ho visto le partite aveva il megaschermo, comunque ritenetevi liberi di suggerire per south london (intorno a clapham forse?)