domenica 7 ottobre 2007

Rugby, curry e fosters: 18-20

Al lavoro Lesley aveva deciso che si guardava il campionato di snooker. E io avevo ben altro da fare che implorare un veloce cambio di canale. L'appuntamento è, però, fissato alle otto a casa: Shalini prepara il curry e si guarda la partita. Di rugby.

A casa ci sono Darko, un serbo che ha studiato in Australia, e Shalini, una ragazza delle Fiji di passaporto australiano, con mamma e papà al seguito. E non l'hanno presa bene: l'Australia è stata clamorosamente sbattuta fuori da un'Inghilterra testarda e combattiva. Io sghignazzo di sorpresa che una cosa così non me l'aspettavo e che manco a farlo apposta ho una maglietta di San Giorgio addosso.

Tra curry, chapati e bombay-mix ci accomodiamo in salotto. Io faccio il tifo per gli All Blacks, perchè sono quelli che giocano il rugby più bello e non sia mai che i francesi passino dove noi ci siamo frantumati. Ma in casa sono il solo, tutti gli altri tifano les bleues. Nessuna solidarietà continentale. Anzi, urla di gioia e grida di entusiasmo ad ogni meta francese. All'ultima poi viene quasi giù il pavimento.

Non sia mai che loro vadano avanti quando noi dobbiamo tornare a casa. Allez les bleues. Sono troppo tesa, meglio che vado in cucina (siamo all'ultimo attacco neozelandese). Sms di scherno agli amici della comunità kiwi londinese (dolce è la vendetta dopo i messaggini crudeli ricevuti nel pomeriggio). Oggi ero triste, ma ora che i kiwi hanno perso mi sento molto meglio. Ahh che giornata! Il peggiore risultato mondiale degli all blacks... ever!
Mentre in salotto si fa festa, in televisione il commentatore (inglese) ha un sorriso che va da orecchio ad orecchio, il pelato opinionista francese se la tira, quello neozelandese è palesemente in lacrime, non riesce a parlare e si vede lontano un miglio che vorrebbe andare a rinchiudersi in bagno.

Io, invece, mi consolo all'idea del calcetto di Jonny Wilkinson che condannerà i bleues in semifinale.

2 commenti:

conteoliver ha detto...

Abitando in Italia, stanco delle partite a scatti dei viewer via internet, non ho visto i quarti, ma non mi capacito di come siano andate quelle due partite, avendo visto Francia-Argentina e l'Inghilterra derelitta al sei nazioni.

Comunque la squadra più simpatica di quelle rimaste è l'Argentina.

luca ha detto...

pure le fiji se ne sono andate...

io sosterrò il paese che al momento mi ospito, però hai ragione: i puma sono i più simpatici.