venerdì 30 novembre 2007

Libri e Blog, 30-11-07

Alcune novità su questo blog. Ho aperto un account aNobii, dove racconto i miei libri. Nella colonna a destra c'è pure un badge con gli ultimi che ho catalogato.

Mastro-Don Gesualdo: un eroe tragico della modernità. Incarna la mobilità sociale, l'ambizione, il capitalismo e la sua sconfitta è la sconfitta del progresso economico nel nostro paese, per mano di una nobiltà e di una massa parassitarie.

L'Europa cosmopolita (Beck e Grande):
la globalizzazione - ce lo hanno ripetuto in tutte le salse - pone delle sfide che gli stati nazione non sono in grado di risolvere. E' un problema di asimmetria tra il potere dei governi nazionali e la portata dei problemi globali (economici, di sicurezza, ambientali). Nessuno però è riuscito a dirci, però, come vincere queste sfide. Il merito di Beck e Grande è che con questo libro almeno ci provano.

Su aNobii c'è pure un gruppo di discussione Biblioteca Democratica. Al momento partecipiamo io e il Costa, ma la cosa potrebbe pure diventare interessante con qualche membro in più.

Ho aggiunto pure qualche link:

Chris Blattman, che ci tiene aggiornati su uno dei miei temi preferiti (conflitti e sviluppo, con un'attenzione particolare all'Africa), straconsigliato sia a Brigante che a Matteo per la miriade di post sull'Uganda.

Beffa Totale, che ne vale al pena.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mi pare che il link sia sbagliato (a me apre la mia di pagina anobii) ma ti ho trovato lo stesso! ciao
silvia

luca ha detto...

fatto.

beffatotale ha detto...

Troppo onore...

Anonimo ha detto...

Geniale la recensione del romanzo di Verga. Soprattutto nell'evidenziare la nullezza ideologica del sinistrismo massimalista degli insegnanti italiani.
Il fallimento della scuola ha origine in quella retriva visione culturale. Il sindacato oggi è ancora impregnato di quella visione della realtà.
g.p.

Anonimo ha detto...

insomma, hai avuto la mia stessa impressione sulle critiche a verga?
io pensavo di ricordami male, poi ho letto qualche recensione su anobii e mi son detto che forse avevo ragione. ma se sei daccordo anche tu, allora e' la verita'.
luca