venerdì 5 ottobre 2007

PD: si vota in rete!

Ormai mi ero rassegnato a seguire la nascita del Partito Democratico da spettatore. Vivo all'estero, e se qui, a differenza di Muenchen, c'è una qualche sezione di partito (democratico) è introvabile (almeno in rete). E invece oggi mi arriva una mail dal Compagno Golaprofonda, che mi scrive, papale papale:
puoi votare online
vai sul sito dell'ulivo e registrati
fallo
ciao
Allora io vado sul sito ulivo.it e con un po' di fatica trovo la pagina con le istruzioni. Le seguo passo passo e dopo pochi istanti voilà: mi arriva un sms da PD con il mio codice personale, che mi sarà indispensabile per votare il 14 ottobre. Insomma, non solo partecipe, ma pure protagonista di un futuristico esperimento di democrazia online. Mica male.

Naturalmente per tutto questo luccichio tecnologico c'è un terribile contrappasso. Nella circoscrizione Estero-Europa ci stanno solo tre liste, tra cui clamorosamente manca quella della Bindi, che però trovate, se volete, in Africa. E ora mi tocca pure votare Veltroni (democratici nel mondo o l'altra italia? e quante preferenze ho? ma soprattutto chi sono i candidati? insomma mi fate un corso veloce, tipo primarie per dummies, visto che devo recuperare mesi di disinteresse procedurale?)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mahhh...a me questo PD nascente non mi ispira per nulla.
Cioè...anche nel caso del tuo esempio: che senso ha fare questa innovazione tecnologica se poi non si può votare in modo totalmente democratico per tutti i candidati???
(a questo punto non sarebbe stato quasi meglio evitare direttamente questa pseudo democraticità?!)
Ciao.

beffatotale ha detto...

La lista per rosy Bindi in Europa e' ancora sub iudice per ritardi nella consegna delle firme necessarie. Puo' essere che alla fine il 14 ci sara'...

luca ha detto...

x lou mogghe: ci stavo pensando anch'io prima il problema non me l'ero posto, visto che non mi riguardava. ora invece posso contare con mano l'assurdità del regolamento.

x beffatotale: speriamo bene! aspetto indicazioni di voto.

beffatotale ha detto...

Ci abbiamo provato con le firme e tutto, ma da Roma erano nei casini per i Regionali, e alla fine siamo partiti troppo tardi. Vediamo che decidono, ma visti i tempi ormai la vedo male.

Anonimo ha detto...

Vota Veltroni
Fallo!
Un abbraccio
m.

luca ha detto...

x gp: ho scelte alternative?